immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

La media europea si attesta al 9,9% del Prodotto Interno Lordo

Sanità: Italia sotto la media Ue

Ecco i nuovi numeri resi noti dal Rapporto Eurostat. Al top la Francia


Rapporto Eurostat sulla spesa sanitaria in Europa. La media è il 9,9% del Pil: al top la Francia con l'11,5%, il livello più basso in Romania con il 5% e l'Italia è all'8,9% tra pubblico e privato. Colpisce il dato della spesa "out of pocket" privata dei cittadini. La media Ue è del 15%, l'Italia è al 22%. L'ospedale resta (quasi per tutti) la maggior fonte di spesa.

Nel 2016 il livello delle spese sanitarie correnti in Germania è stato di 352 miliardi di euro, il valore più alto tra gli Stati membri dell'Ue. La Francia ha registrato il secondo livello più elevato delle spese sanitarie correnti (257 miliardi di euro), seguita dal Regno Unito (234 miliardi di euro). L’Italia registra una spesa di poco più di 150 miliardi di euro (circa il 8,9% del nostro Pil). Dopo Lussemburgo, Svezia e Danimarca, un gruppo di quattro Stati membri - Paesi Bassi, Germania, Austria e Irlanda - ha registrato spese sanitarie correnti comprese tra 4.200 e 4.300 euro per abitante.

A loro volta, questi sono seguiti a distanza da un altro gruppo - Francia, Belgio, Finlandia e Regno Unito - con rapporti compresi tra 3.600 e 3.800 euro per abitante. C’è quindi un divario relativamente ampio con l'Italia (2.500 euro per abitante), la Spagna (2.200 euro) e Malta (2.000 euro). Nel 2016 tutti gli altri Stati membri hanno registrato spese medie inferiori a 1.700 euro per abitante, 7 di questi (14 in tutto) hanno registrato una spesa media per l'assistenza sanitaria inferiore a 1.000 euro per abitante. I livelli più bassi di spesa media per abitante sono stati in Bulgaria (556 euro) e Romania.

Scarica allegato



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo